Volta Mantovana: nuove telecamere nei parchi con un finanziamento regionale
In arrivo 78mila euro da Regione Lombardia, l’obiettivo è potenziare la vigilanza nei parchi pubblici, dopo i lavori eseguiti sui varchi comunali.

Per il comune di Volta Mantovana è in arrivo da Regione Lombardia un finanziamento dal valore di 78mila euro, finalizzato al potenziamento della sicurezza nelle aree pubbliche e in generale sull’intero territorio comunale.
Nel dettaglio, le risorse erogate saranno utilizzate per installare otto nuovi impianti di videosorveglianza, in particolare nei parchi pubblici, ove frequentemente si verificano episodi criminosi come vandalismo verso i beni pubblici e lo spaccio di droga, oltre agli schiamazzi notturni. Questi soldi vanno ad aggiungersi alle risorse del Ministero dell’Interno, già pervenute per un valore di 90mila euro, finalizzate invece all’impianto di sicurezza dei varchi stradali, dotati di telecamere intelligenti, in grado di leggere le targhe delle automobili in transito per il territorio comunale. Il finanziamento sarà diviso tra i comuni di Volta Mantovana e Monzambano, che già da alcuni anni condividono il servizio della Polizia Locale, oltre ad altre competenze, all’interno dell’Unione dei Colli Mantovani. Il sistema di coordinamento della sicurezza pubblica è associato anche ai comuni di Goito, Roverbella e Marmirolo.