Nel corso della prima settimana di dicembre a Volta Mantovana è prevista la conclusione dei lavori di riqualificazione, e in conseguenza l’apertura, della nuova area verde situata in centro al paese.

La riqualificazione del parco Repubblica e di viale della Libertà sono frutto di un investimento da quasi un milione di euro, reso possibile grazie a un cofinanziamento avvenuto per mezzo milione di euro da parte del Comune e per circa 400mila euro ottenuti tramite la fruttuosa partecipazione al bando regionale Outdoor Smart, unito ad altri contributi sempre erogati da Regione Lombardia.

Un prospetto del progetto.

Nel nuovo parco è stato realizzato un campo da calcetto in erba sintetica, una piastra polivalente che può diventare campo da pallacanestro e da pallavolo, unita ad altre sue piattaforme complete di attrezzature ginniche, nonché dotate di pavimentazione elastica volta a prevenire eventuali traumi da allenamento. Inoltre è stata realizzata un’area gioco recintata per i cani e i loro padroni, non lontano da una nuova area di sosta per i camper che conta una decina di posti, a sua volta collegata con il percorso ciclopedonale che congiunge il paese con la grande ciclovia del Sole. L’area camper è dotata di tutti i servizi necessari alla sosta dei mezzi e dei loro occupanti, oltre a colonnine per la ricarica elettrica. La riqualificazione del parco ha previsto anche la piantumazione di decine di alberi e siepi, oltre a un nuovo manto erboso e al suggestivo filare di cipressi che collega la zona verde con il centro storico voltese. Gli stessi percorsi interni al parco sono stati rifatti utilizzando calcestruzzo drenante, per renderli poco scivolosi anche in caso di pioggia, oltre a ghiaino stabilizzato per la zona camper, affinché il movimento di tali mezzi non sollevi eccessivo materiale. Da lato della sicurezza non mancherebbe nulla, con lampade regolabili a led per illuminare i percorsi e un avanzato sistema di videosorveglianza. L’utilizzo delle attrezzature sportive sarà libero e gratuito nelle ore diurne, mentre alla sera o in presenza di eventuali tornei organizzati sarà necessaria la prenotazione dei campi. La gestione delle attrezzature e dell’area camper è stata affidata a una società del settore, che avrà anche il compito di curare la manutenzione ordinaria, verde pubblico compreso.

Dettaglio dei cipressi a lato della strada.

Anche viale della Libertà ha attraversato un processo di riqualificazione, con la sistemazione dei parcheggi e degli attraversamenti pedonali, oltre alle nuove piantumazioni e alla revisione delle condotte fognarie. A questo punto mancano solamente la pavimentazione in asfalto nuovo, gli attraversamenti pedonali sopraelevati, e la nuova segnaletica, sia lato strada che verticale.