Volta Mantovana: tutto pronto per il Convivium Voluptatis
Cittadini e turisti avranno la possibilità d’immergersi nel contesto rinascimentale, il tema di quest’anno è quello del Mito e della sua influenza.

È tutto pronto a Volta Mantovana per l’atteso evento del Convivium Voluptatis, che nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno farà immergere il paese in una grande rievocazione del Rinascimento. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, avrà quest’anno come tema fondante quello del Mito, in particolare classico, che influenzò e ispirò in maniera profondissima gli intellettuali e gli artisti dell’epoca rinascimentale, plasmandone nel tempo l’immaginario popolare.

Il fine settimana sarà scandito da due eventi principali, iniziando dalla cena con spettacolo di sabato, che a partire dalle 8 della sera delizierà gli ospiti con antiche ricette del periodo. Contemporaneamente i partecipanti avranno la possibilità di lasciarsi travolgere dal ricco contesto di una corte rinascimentale, sapientemente ricostruito dagli organizzatori nei giardini di Palazzo Gonzaga, con tanto d’abiti e decorazioni d’epoca. Nella giornata di domenica invece, dalle 6 alle 9 della sera, si svolgerà una passeggiata con spettacolo, sempre tra i giardini di Palazzo Gonzaga, intitolato alla Metamorfosi di Ovidio. Un affascinante evento che trasporterà i visitatori nel passato, attraverso una rappresentazione coerente e coinvolgente creata dai figuranti è dagli organizzatori.