In occasione dell'imminente fine settimana del 14, 15 e 16 giugno tornano gli appuntamenti allestiti in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2024, che saranno protagoniste presso la Villa Romana di Desenzano.

La Direzione Regionale Musei Lombardia ha infatti diffuso il calendario che prevede tre diversi appuntamenti presso il sito archeologico desenzanese. Consigliata la prenotazione a drm-lom.villadesenzano@cultura.gov.it, tel. 030.9143547.

La Villa Romana da insoliti punti di vista

Venerdì 14 e sabato 15 giugno | ore 10.30 - Domenica 16 giugno | ore 16.30

Visite guidate all’area archeologica e all’Antiquarium. Guidati dal personale dell’area archeologica, andremo alla scoperta della Villa, dei suoi mosaici e della sua storia, esplorando anche aree solitamente non aperte al pubblico.

Le molte lingue della Poiesia: III edizione del festival

Venerdì 14 e sabato 15 giugno | ore 21

Poeti e poetesse dai Balcani, dal nord Africa, dalla Francia, dalle Americhe, dalla Spagna e dal vicino Oriente approderanno nel meraviglioso scenario del lago di Garda e della Villa Romana di Desenzano, dove storia e mito si intrecciano in tracce di una cultura millenaria e qui leggeranno i loro versi in lingua originale.

La statuaria della Villa Romana

Domenica 16 giugno | ore 16.30

L’Antiquarium della Villa romana di Desenzano del Garda conserva un interessante gruppo di sculture in marmo bianco, databili alla metà del II secolo d.C. circa. La Dott.ssa Luisa Del Pietro, archeologa, ci racconterà storia e soggetti delle diverse statue.