I Vigili del fuoco incontrano i Sindaci del Basso Garda
Programmazione e relazione delle attività condivise con i rappresentanti istituzionali del territorio presso la caserma di Desenzano

Un incontro per fare il punto della situazione di quanto è stato fatto sul territorio del Basso Garda e di quanto è in programma per i prossimi mesi.
Questo quanto condiviso durante l'incontro presso la caserma tra i vertici dei Vigili del fuoco volontari di Desenzano e i sindaci e i rappresentanti dei Comuni che sostengono il distaccamento.
Presenti per l'occasione il Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini, il Sindaco di Padenghe Albino Zuliani, il Vicesindaco di Desenzano Stefano Medioli, l'Assessore alla Protezione Civile di Sirmione Massimo Padovan e il Consigliere comunale di Lonato Roberto Vanaria.
Il capo distaccamento e capo squadra volontario Mirko Patassini, dopo aver dato il benvenuto e ringraziato per la presenza i convenuti, ha illustrato le attività operative che hanno coinvolto il Distaccamento nel corso del 2022. Successivamente ha relazionato sul numero dei volontari effettivi, di quelli in formazione, di quelli in attesa di corso e sulla necessità di implementare il numero dei corsi formativi, con particolare riguardo di quelli per conseguire la patente ministeriale.

Il Presidente dell’Associazione amici dei Vigili del fuoco Alberto Pizzocolo ha presentato la relazione annuale sulle spese sostenute e ha illustrato le attività previste in occasione della ricorrenza del ventennale del distaccamento: “una giornata da pompiere”, attività con gonfiabili, percorsi gioco e con l’illustrazione dell’autopompa, pensata per i più piccoli, nelle domeniche Maggio e Giugno nelle piazze dei 5 comuni coinvolti.
Il 7 luglio invece sarà il giorno in avverrà la celebrazione ufficiale del ventesimo anniversario, con una cerimonia che si spera possa essere svolta nella nuova caserma.
Ai rappresentanti dei comuni è stata anche illustrata l’attività proposta nelle scuole per presentare il servizio dei Vigili del fuoco, finalizzata a raccogliere nuove adesioni. Tale iniziativa ha destato molto interesse ed apprezzamento da parte degli amministratori.
A termine dell’incontro tutti i rappresentati dei comuni hanno convenuto di dare seguito alla mozione proposta dal Sindaco Bellini, consistente nella redazione di un documento che preveda la costituzione di uno strumento tecnico operativo che permetta di ottimizzare e valorizzare al massimo le risorse presenti sul territorio dei cinque comuni, in modo da rendere ancora più significativa ed efficace l’imminente apertura del polo dell’emergenza di Desenzano.