Giovedì 23 giugno, a Riva del Garda, sono state poste le basi per una promozione turistica unitaria dello specchio lacustre, in un vertice tra l'assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della provincia di Trento, Roberto Failoni, l’assessore veneto al turismo, Federico Caner, e Massimo Sertori, assessore lombardo a enti locali, montagna e piccoli comuni, ospiti del Comune di Riva, presente con il sindaco Cristina Santi, anche vicepresidente della Comunità del Garda.

Il progetto è quello di un Garda unico nella promozione turistica sui mercati esteri più lontani, quelli in cui presentarsi in modo unitario rappresenta un valore aggiunto. Si è deciso di mettere in comune risorse operative e finanziarie per centrare tale obiettivo. Lombardia e Veneto intendono destinare alla proposta una quota del fondo dei comuni confinanti, ovvero quella destinata ai progetti strategici, mentre Trento condividerà le sue competenze, attraverso la propria società di promozione turistica Trentino Marketing. I tre assessori hanno poi incontrato i referenti turistici delle tre aree per confrontarsi sugli aspetti operativi della proposta.