Verona: Tommasi eletto Sindaco al secondo turno
Damiano Tommasi (Csx), in maniera inaspettata diventa il nuovo Sindaco di Verona, determinanti le mancanze strategiche del centrodestra.

Le urne hanno parlato, raccontandoci una vittoria del tutto inaspettata di Damiano Tommasi, che con il 53,4% dei consensi al secondo turno, contro il 46,6% di Federico Sboarina, viene eletto nuovo sindaco di Verona.
Un risultato che ha appunto sorpreso anche gli analisti, essendo stati circa ventimila i voti di scarto raccolti dall’area di centrodestra su quella progressista al primo turno, pari a ben più della metà delle preferenze totali diviso tra il 32,7% di Sboarina, Sostenuto da Fratelli d’Italia e Lega, e il 23,9% di Flavio Tosi, sostenuto da Forza Italia. La decisione di non correre uniti, nonché il mancato apparentamento, rifiutato proprio dal sindaco uscente e dal suo partito, Fratelli d’Italia, hanno fatto in modo che nemmeno la metà degli elettori tosiani si recassero alle urne al secondo turno, determinando così una sconfitta pesante per la coalizione, in uno dei pochissimi capoluoghi italiani afferenti all’area conservatrice.