Il Consiglio Comunale di Valeggio sul Mincio ha approvato la revoca della cessione di proprietà della ex stazione ferroviaria di Borghetto alla Eurobike Project Srl che, secondo il bando, avrebbe gestito per i successivi vent’anni una stazione per ciclisti, con tanto di punto di ristoro e noleggio, parcheggio e parco giochi, cedendo l’immobile in cambio dell’opera di ristrutturazione.

La decisione arriva in seguito della delibera di giunta dello scorso aprile, che stabiliva la volontà dell’esecutivo a guida Gardoni di fermare la cessione del patrimonio immobiliare pubblico, in particolare di Borghetto, che va in controtendenza rispetto alla direzione della Giunta precedente, che nel 2019 aveva stabilito la cessione.

Il sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni, ha spiegato: “Il voto del consiglio comunale rafforza il nostro orientamento, fondato sulle molte perplessità che avevamo già espresso non appena insediati al governo di Valeggio. Come prevede l’Autorità Nazionale Anticorruzione, alle pubbliche amministrazioni è sempre riconosciuto il potere di sospendere, revocare o annullare le procedure di gara, in presenza di determinate condizioni previste dalla legge. L’area dell’ex stazione di Borghetto rientra esattamente in questa casistica, perché siamo convinti che il patrimonio immobiliare di Valeggio non debba essere dismesso a cuor leggero, a maggior ragione se si trova in un crocevia turistica fra le più apprezzate in Veneto, un’area di grande pregio ambientale e storico, che prevede un continuo incremento di valore degli immobili comunali presenti in essa”.