Unione Colli Mantovani: contributi alle famiglie contro il caro energia
I comuni di Volta Mantovana e di Monzambano erogheranno dei rimborsi a favore delle famiglie in difficoltà, per far fronte al caro bollette.

Il Comune di Volta Mantovana, dando esecuzione a una delibera della Giunta Comunale dello scorso dicembre, ha emesso un avviso volto a informare la cittadinanza della possibilità di richiedere dei contributi una tantum a sostegno del pagamento delle utenze dell’energia elettrica e del gas.
Al fine di condurre l’iniziativa, che coinvolge anche il Comune di Monzambano quale partecipante all’Unione sovracomunale dei Colli Mantovani, ed è volta a sostenere le famiglie in difficoltà durante l’inverno, reso particolarmente difficile a livello economico dall’ondata inflattiva in corso, nonché dalla situazione internazionale, è stata accantonata una cifra complessiva pari a più di seimila euro da parte di Territorio Energia Ambiente (Tea) Spa, che verrà erogata tramite bonifico bancario, con un massimale di quattrocento euro per richiedente.
Il contributo è rivolto ai nuclei familiari residenti in uno dei comuni dell'Unione dei Colli Mantovani, purché dotati di un’attestazione dell’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai quindicimila euro. L’assegnazione si svolgerà tramite lo scorrimento di una graduatoria composta con un sistema di assegnazione di punteggio, che terrà conto della situazione economica, delle dimensioni della famiglia, del numero di persone a carico del richiedente, della presenza di minorenni e di persone con invalidità.
Le domande, con relativi allegati, dovranno essere presentate entro il mezzogiorno di mercoledì 15 febbraio, tramite la casella di posta elettronica ufficiale dei comuni di Volta Mantovana e di Monzambano, o in via eccezionale presso gli uffici dei servizi sociali, rispettivamente sulla base del luogo in cui si trova la residenza del richiedente.