Nella giornata di ieri, giovedì 18 agosto, le campagne di Castiglione delle Stiviere sono state battute da pioggia e folate di vento molto forti, che hanno fortunatamente risparmiato i centri abitati più densamente popolati.

Una vera e proprio tromba d’aria, che ha scoperchiato di netto i capannoni di un'azienda agricola, provocando danni anche in altre vicine, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. Ancora da quantificare la cifra dei danni causati dal fenomeno meteorologico. La densa pioggia, che ha accompagnato i turbini di vento, ha provocato allagamenti e smottamenti nelle zone collinari, abbattendo anche diversi alberi, alcuni dei quali divelti da terra, radici comprese.

Nel centro storico di Castiglione delle Stiviere è stato completamente allagato, e quindi reso inagibile, il sottopassaggio pedonale che porta alla fermata degli autobus. Si sono registrati danni anche nei Comuni di Medole, Ceresara e Castellucchio, con tanto di allagamenti di cantine e case al piano terra. Pioggia forte in tutta la provincia di Mantova, ma nella città e nella bassa non sono stati segnalati danni rilevanti.