Lo sprint sui 60 metri si conferma ormai terra di conquista per i velocisti italiani, con Ceccarelli e Jacobs che regalano una memorabile e inedita doppietta agli Europei Indoor di atletica leggera in corso a Istanbul, grazie alla conquista dei primi due gradini del podio.

A trionfare è infatti la nuova stella dell'atletica azzurra Samuele Ceccarelli, che vince la medaglia d'oro con il tempo di 6"48, precendendo un acciaccato Marcell Jacobs di due centesimi.

Una gara che passerà alla storia come l'ennesima consacrazione di un movimento, quello tricolore, divenuto in breve tempo il punto di riferimento a livello internazionale, e che oggi può vantare in casa una nuova rivalita che promette gia scintille in occasione dei prossimi appuntamenti.

Queste le parole di Marcell Jacobs rilasciate a caldo ai microfoni di RaiSport: "Ero sicuro che era al top della condizione, ovviamente speravo andasse a medaglia ma che non fosse quella d'oro. Ma almeno l'oro è rimasto in casa. Io ho dato tutto quello che potevo, purtroppo lui mi è arrivato davanti, sono po' scontento per me ma sono contento per lui. Tanto di cappello. Avevo un piccolo dolore, ma non ci ho pensato e mi sono buttato sulla finale anche con il rischio di non arrivare in fondo. Se non ci fosse stato lui avrei vinto di nuovo, ma ha vinto e va bene così. Ora pensiamo alla stagione all'aperto con i Mondiali, abbiamo una staffetta in cui possiamo fare grandi cose. Sono contento per la squadra, è un onore essere il capitano".