Ph: Fotolive Giuseppe Zanardelli - Centomiglia del Garda 2023

È trionfo per l'equipaggio di Triade Sail Academy in occasione della 73esima edizione della "Centomiglia", la leggendaria regata velica protagonista ogni anno nelle acque del lago di Garda.

Svoltasi questo fine settimana, da sabato 2 a domenica 3 settembre, la manifestazione è ormai conosciuta da tutti gli appassionati (e non) a livello internazionale, nota soprattutto come la regata dei record: non è infatti divenuta unicamente la più longeva d'Italia, dal 2010 a questa parte, ma viene anche indicata come la regata più lunga che si svolge in Europa su acque interne.

Ph: Fotolive Giuseppe Zanardelli

L'equipaggio Triade Sail Academy, a bordo della Extreme 40 timonata da Matteo Pilati, si è infatti aggiudicato l'inedito trofeo Conte Bettoni, snodatosi sulla rotta Bogliaco-Gargnano-Desenzano-Bogliaco lo scorso 2 settembre, così come anche il trofeo Gorla tenutosi nella giornata di ieri, con una vittoria al fotofinish su Bestia Blu.

L'edizione di quest'anno è stata infine l'occasione per ricordare la figura di Sandro Pellegrini, storico giornalista bresciano che rappresentava un punto di riferimento per il mondo della vela, scomparso lo scorso ottobre.