Trento: le elezioni provinciali si terranno il 22 ottobre
I presidenti delle province di Trento e Bolzano hanno fissato congiuntamente la data delle elezioni, probabile la ricandidatura di Maurizio Fugatti.

Nella giornata di ieri, giovedì 27 aprile, il decreto pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Trentino Alto Adige ha stabilito che le elezioni provinciali per la provincia di Trento si terranno, in maniera inusuale, in autunno, per la precisione domenica 22 ottobre. Chiaramente anche i comuni di Riva del Garda e Nago Torbole saranno coinvolti, forse con propri candidati locali.
Contestualmente al Trentino, nella medesima data, come prescrivono le norme di armonizzazione interprovinciali, si svolgeranno anche le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale dell’Alto Adige, che i due presidenti hanno concordato insieme. La prossima tappa sarà quindi la convocazione dei comizi elettorali in ciascuno dei comuni della provincia, e per estensione della regione, che avverrà tra il 23 agosto e il 7 settembre. I partiti politici e le formazioni civiche che vorranno partecipare alla contesa elettorale dovranno presentare i propri simboli presso gli uffici del Servizio Elettorale della Provincia Autonoma di Trento tra sabato venerdì 8 e sabato 9 settembre. Mentre tra lunedì 18 e giovedì 21 settembre sarà la volta della presentazione delle liste elettorali, unitamente alle firme dei cittadini a loro sostegno, ad esse allegate.
Poco si sa ancora delle formazioni che scenderanno in campo, ma ci saranno certamente le maggiori forze politiche italiane e si può presupporre che l’attuale Presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, cercherà la riconferma.