È in programma sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 luglio la 102esima Fiera di Valeggio sul Mincio, organizzata dall’Associazione Pro Loco Valeggio in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Piccoli concerti di musica dal vivo allieteranno le vie del centro, mentre la piazza verrà animata da esibizioni di danza. Nel centro storico di Valeggio, troverà spazio un ricco e variegato mercatino di artigianato artistico e creativo che, insieme ai negozi aperti, offrirà al pubblico una bella occasione di shopping serale.

I ristoranti e i bar vi aspettano negli accoglienti plateatici all’aperto dove poter gustare il meglio dell’enogastronomia valeggiana. Il cortile della canonica ospiterà anche quest'anno gli stand gastronomici a cura dell'Associazione NOI e del gruppo Scout Valeggio, con le loro immancabili piadine.

Inoltre presso le scuole elementari, oltre alla consolidata mostra di modellismo a cura del gruppo Fà e Desfa, sarà allestita la mostra fotografica "50 anni di Pro Loco e folklore valeggiano" a cura dell'Associazione Il Guado: un allestimento frutto di un accurato lavoro di ricerca storica e documentale che racconta le tradizioni del nostro paese e il lavoro svolto dall’Associazione Pro Loco Valeggio dal 1974 ad oggi, per rivivere tanti volti, feste, eventi e momenti passati insieme durante questi memorabili cinquant’anni.

In piazzetta Garibaldi, davanti alle scuole, si potranno assaggiare gustose specialità gastronomiche a cura del Gruppo Alpini Valeggio in collaborazione con l’Associazione Valeggio per l’Europa e Oltre.

A chiudere la serata di lunedì, un imperdibile spettacolo di fuochi d'artificio dalle torri del Castello.