Aria di San Daniele, il tour gastronomico itinerante che porta in giro per tutta Italia il Prosciutto di San Daniele, sbarca anche sulle sponde del Lago di Garda.

La serie di tappe, tutte organizzate dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, è giunta alla settima edizione e per il 2024 ha preso il via a inizio maggio, toccando alcune delle più importanti città del Belpaese.

Anche quest’anno è previsto un calendario ricco di appuntamenti, grazie a eventi che avranno luogo in una serie di locali selezionati, come ristoranti, enoteche e osterie, per promuovere e presentare il Prosciutto di San Daniele DOP ai consumatori e agli operatori del settore HoReCa.

La grande novità di questa edizione è rappresentata dall’inedita interazione tra il prodotto e il locale che ospita la tappa del tour. Oltre alla degustazione gratuita di prosciutto sarà infatti possibile partecipare ad appuntamenti e cene a tema, gustare piatti a base di San Daniele DOP e provare abbinamenti con drink e vini ideati per esaltare al meglio le peculiari caratteristiche del Prosciutto di San Daniele. Aria di San Daniele è, dunque, un’occasione unica per conoscere la produzione e le qualità di uno dei principali prodotti gastronomici del made in Italy.

Dopo le tappe di Milano, Torino e Genova, Aria di San Daniele toccherà il Lago di Garda dal 3 al 6 giugno.

Lunedì 3 giugno, alle ore 18:00, Aria di San Daniele giungerà a Silk in via Verona 87 a Sirmione, mentre martedì 4 il tour farà tappa, alle 19:00, a Osteria la Torre in via Torre 1 a San Martino della Battaglia. Mercoledì 5 sarà il turno di Zanoni Bottega & Cucina in via Parrocchiale 19 a Rivoltella alle ore 18:00 e, infine, l’ultima tappa si svolgerà giovedì 6, alle 19:00, a Cascina Capuzza in località Selva Capuzza a Desenzano del Garda. Dopo l’estate il tour proseguirà con nuove tappe e raggiungerà le città di Roma, Napoli e Bari.

"Aria di San Daniele è un format che il Consorzio ha ideato con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP attraverso uno dei canali più dinamici in Italia, quello della ristorazione - afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio -. Il tour, avviato per la prima volta nel 2017, ha infatti generato, nelle prime sei edizioni, oltre 250 serate visitando altrettanti selezionati locali e incontrando oltre 40.000 consumatori".

Tutte le informazioni sulla tipologia delle serate e le modalità di prenotazione delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito eventi.prosciuttosandaniele.it.