Nella giornata di ieri, martedì 20 dicembre, dei lavori ben coordinati e molto rapidi hanno permesso la costruzione di una nuova rotatoria sulla strada provinciale SP45bis, nel tratto passante per Toscolano Maderno sul largo Matteotti.

La rotonda non è ancora completa, mancano chiaramente gli abbellimenti estetici, ma funzionale a un miglioramento della viabilità della zona già da subito. Infatti essa, secondo l’amministrazione comunale, permetterà attraversamenti pedonali in sicurezza, sarà punto focale di un percorso ciclabile tra le frazioni di Maderno e Toscolano, potrà essere utilizzata come fermata per gli autobus e non andrà a intaccare le aree parcheggio. I primi interventi preparatori ai giardini pubblici sottostanti, pensati per fare in modo di svolgere i lavori principali dopo l’estate, risalgono però all’estate scorsa, decisione che ha quindi dotato Toscolano Maderno di un importante snodo in una zona molto trafficata.

L’amministrazione comunale ha ringraziato i celeri realizzatori dell’opera in una nota: “Un ringraziamento per quanti si sono adoperati in modo efficiente, compresa la nostra Polizia Municipale in supporto all’impresa esecutrice”.