Dopo la fine della stagione turistica e, con essa, il calo delle presenze veicolari sulle principali strade del territorio, sul garda bresciano si attendono ora settimane di nuovi disagi a causa dei lavori previsti lungo la Gardesana Occidentale 45bis, in particolare sul territorio comunale di Toscolano Maderno.

L'apertura dei cantieri è prevista per lunedì 9 ottobre, da quando si svilupperà un intervento dalla durata di circa 140 giorni lavorativi: nella prima fase, dal 9 al 13 ottobre, sarà allestimento il cantiere e verrà spostata la fermata degli autobus del trasporto pubblico locale. Qui gli interventi saranno localizzati in dettaglio presso la rotatoria tra via Foscolo e la statale, così come anche nei pressi del sottopasso. Dopodiché, a partire dal 16 ottobre fino al termine di novembre, il cantiere sarà allestito sul lato sud della gardesana nei pressi del cimitero.

Infine, dagli ultimi giorni di novembre al 15 febbraio 2024, il tratto coinvolto dai lavori sarà quello relativo al parcheggio di fronte alla scuola materna, dove sarà predisposto un apposito divieto temporaneo di accesso all’area. Qui verranno spostate l’edicola e la fermata degli autobus per consentire la realizzazione della scala e dell’ascensore all’ingresso nord del sottopasso, così come anche inrelativi marciapiedi e il fondo stradale.

Una fitta rete di interventi che, secondo quanto stimato, dovrebbe concludersi definitivamente nel marzo 2024.