Il Comune di Toscolano Maderno ha informato nelle ultime ore di come la scorsa notte tra il 31 maggio e il 1° giugno sia caduto un grande pino presente in piazza San Marco, per la cui rimozione si è reso necessario il tempestivo intervento della Protezione Civile, degli operai del Comune e della Polizia Locale.

Lo stesso comune ha inoltre specificato quanto segue: "Riguardo a quanto avvenuto stanotte in piazza San Marco, e a conseguenti dubbi e illazioni scaturite sulle condizioni degli alberi in piazza, si specifica che nel corso dell’autunno scorso (2023), il Comune ha fatto condurre a personale qualificato prove di trazione e resistenza sui pini della piazza, le cui ultime verifiche risalivano agli anni 2015/16. La perizia non aveva evidenziato criticità particolari. Tuttavia, il livello inconsueto del lago e le eccezionali piogge recenti potrebbero essere state concause della caduta dell’albero".

è stato infine specificato come "attualmente sono in corso attente valutazioni per definire le fasi successive. Grazie all’intervento rapido e coordinato della Protezione Civile, degli operai del Comune e della Polizia Locale, l’albero è stato rimosso e il passaggio ripristinato in meno di 3 ore".