È stato svelato nella mattinata di ieri, venerdì 9 giugno, il rinnovato tratto di passeggiata a lago fra il Lido degli Ulivi e la spiaggia antistante la Villa Romana a Toscolano Maderno, pronto per accogliere residenti e visitatori che potranno così godersi una passeggiata vista lago attraverso i luoghi iconici del territorio.

Il risultato del progetto, predisposto dall’Autorità di Bacino, ha quindi visto realizzato un percorso in parte sul terrapieno già esistente adiacente al lago e poi su pali in acciaio che attraversano la darsena, lasciando la possibilità di ingresso allo specchio d’acqua per la zona verso lago, per finire sull’arenile antistante la Villa Romana. La lunghezza è di circa 530 metri con una larghezza di 2,50 metri ed una pavimentazione in calcestruzzo con inerti a vista di colore chiaro.

Il percorso è totalmente privo di barriere architettoniche ed è illuminato con corpi illuminanti a led (segna passo a raso della pavimentazione e corpi su pali), con anche la posa di essenze (lecci e oleandri) e la creazione di aree di sosta con panchine di arredo. Nel corso dei lavori si è inoltre provveduto alla manutenzione del molo foraneo esistente con la pulizia da vegetali infestanti.

Trattandosi di un intervento su area demaniale lacuale, il Comune e l’Autorità di Bacino laghi Garda Idro hanno sottoscritto un protocollo di intesa definendo funzioni e finanziamento dell’opera, che anche in questo caso ha goduto del contributo di Regione Lombardia. Il costo complessivo pari a 1 milione e 350mila euro, suddiviso tra Autorità di Bacino (800mila euro con fondi propri), Regione (450mila) e il Comune (100mila euro).