Nella giornata di oggi, venerdì 21 luglio, verso le 12.30, per una durata di poco più di venti minuti, un potente nubifragio si è abbattuto sul basso Garda, provocando non pochi danni lungo il suo percorso.

L’albero che ha bloccato la circolazione su via Antonio Capri

In particolare a Lonato del Garda si è venuta a sviluppare una situazione pericolosa, con diversi alberi anche dal fusto largo abbattuti dalla violenza del vento e della pioggia incessante contro la chioma. Uno di questi ha bloccato parzialmente la circolazione tra corso Giuseppe Garibaldi e via Roma, arterie principali del centro storico e della viabilità del paese.

Un albero divelto dalle radici al parco Paola di Rosa

Almeno altri due alberi sono venuti giù tra via del Santuario e via Antonio Capri, adiacenti al parco Paola di Rosa, di cui uno completamente divelto, che cadendo in mezzo alla carreggiata ha bloccato la principale via d’accesso all’ampio complesso residenziale di via Osvaldo Ughi. Le operazioni di rimozione, attivate dal Comune di Lonato del Garda sulla base delle segnalazioni pervenute appena cessato il temporale, sono già in corso, mentre non si registrerebbe fortunatamente alcun ferito.