In collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, verrà inaugurata venerdì 25 novembre presso il MAG la mostra monografica “Angelo Demitri Morandini. Tele sociali”, che sarà ospitata presso il museo fino all’8 gennaio 2023.

Un appuntamento questo organizzato a distanza di circa due mesi dalla performance artistica realizzata dall'artista trentino al Museo di Riva del Garda lo scorso 2 ottobre 2022 nell’ambito di una giornata dedicata al confronto e allo scambio intergenerazionale.

Focus della mostra di Riva del Garda è la Tela delle generazioni realizzata dai partecipanti alla performance creativa del MAG, risultato di un processo interattivo, partecipato e collettivo condotto mediante il coinvolgimento delle numerose persone che hanno preso parte, singolarmente o in gruppo, all'iniziativa del museo, attirate dalla curiosa “mappa” che si formava progressivamente sulla tela.
Attorno a essa trovano spazio altre Tele sociali, di formato, materiali e supporti diversi, che raccontano attraverso un codificato sistema grafico le trame delle relazioni umane fra le differenti tipologie di utenti che Morandini ha incontrato negli anni nel corso delle sue performance.

La mostra, curata sapientemente da Gabriele Lorenzoni del Mart, che ben conosce l’attività di Morandini, sarà accompagnata da incontri, laboratori e altre iniziative che aspirano a rimarcare l’importanza della funzione sociale di un museo e le infinite opportunità offerte dal mondo dell’arte per svolgere questo compito in maniera sempre differente.