È stato uno dei principali eventi sportivi del territorio durante il 2021, con un debutto in grande stile che ha visto la presenza di ben oltre 1200 iscritti, pronti a correre e nuotare tra le acque, il lungolago e le strade desenzanesi in occasione della prima edizione del Volkswagen TriO Desenzano.

La manifestazione dedicata al triathlon, organizzata sia sulla distanza Olimpica che Sprint, tornerà anche nel 2022 con la seconda edizione, originariamente organizzata per il 25 settembre e in seguito posticipata al weekend del 15-16 ottobre a causa delle elezioni amministrative nazionali.

Desenzano si prepara quindi ad accogliere la seconda edizione di TriO Desenzano, per una due giorni di triathlon che promette già dagli albori di diventare rapidamente non solo un grande classico delle manifestazioni sportive gardesane, ma anche un appuntamento imperdibile a livello internazionale vista la scenografia unica all’interno della quale gli atleti si trovano a competere.

Programma e percorsi

La gara vedrà la partenza dalla spiaggia del Desenzanino, con la sezione di nuoto allestita lungo le acque antistanti il lungolago, che diventerà una terrazza privilegiata per appassionati e curiosi con vista sugli atleti, i quali avvolti da una splendida cornice di pubblico raggiungeranno la zona cambio posizionata nel cuore della città, in piazza Matteotti.

Da qui avrà inizio la frazione di ciclismo che porterà i partecipanti ad uscire da Desenzano, dirigendosi verso l’entroterra nei paesi di Lonato, Solferino e Pozzolengo. A conclusione della gara ci sarà infine il tratto caratterizzato dalla corsa, che porterà il gruppo a costeggiare nuovamente il lungolago tra due ali d’entusiasmo grazie alla presenza del pubblico.

Sabato 15 è prevista la gara su distanza Olimpica, mentre domenica 16 sarà protagonista la distanza Sprint: si ricorda infatti che trascorreranno 24 ore tra una distanza e l’altra, e quindi, secondo il regolamento FITRI, lo stesso atleta potrà partecipare ad entrambe le gare. Un appuntamento imperdibile dunque per gli appassionati della specialità, che potranno iscriversi alla gara con una tariffa agevolata in scadenza il 9
Settembre.