La polizia locale di Lazise fa sapere di aver recentemente “intensificato i controlli mirati alla tutela della quiete pubblica nelle zone limitrofe ad esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ed al rispetto della normativa sulla somministrazione di bevande alcoliche”. La decisione è stata presa in seguito ad alcune segnalazioni e in coerenza con le direttive impartite dalla prefettura.

I controlli hanno riguardato il divieto di somministrazione di alcolici ai minori, il rispetto degli orari di cessazione della vendita di alcolici e l'attuazione di alcune misure di prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica. Due pattuglie hanno effettuato controlli in sei pubblici esercizi e in alcune zone segnalate per frequenti disturbi notturni alla quiete pubblica.

Sono state sanzionate “quattro attività per il mancato rispetto delle norme diche prevede un’attività di prevenzione alla guida in stato di ebbrezza svolta già all’interno dei locali di somministrazione, con precisi obblighi informativi, che appunto qualche locale ha disatteso”. Multe che ammontano a 400 euro ciascuna.

Sono stati poi sanzionati anche tre cittadini olandesi che camminavano nudi e ubriachi sulla strada gardesana, e accompagnati presso il campeggio in cui alloggiavano. In tarda notte è stata poi contestata a una persona la guida in stato di ebbrezza, con relativo sequestro del mezzo.