Nella giornata di venerdì 23 settembre, la Provincia di Brescia, ente proprietario della strada della Forra, situata nel Comune di Tremosine, ha deciso di accogliere la richiesta dell’ente locale interessato, prorogando sino a domenica 16 ottobre, per tutta la settimana, dalle dieci di mattina alle sette di sera, il senso unico di marcia verso monte.

Giovedì 26 maggio scorso, era stato emesso un provvedimento che sarebbe scaduto venerdì 30 settembre, ma l’amministrazione comunale di Tremosine ha richiesto, non essendosi ancora esaurita la stagione turistica e i flussi di traffico da essa derivanti, una proroga dell’ordinanza. Il senso unico a salire sulla Forra dovrebbe mitigare il traffico intenso che si registra sulla strada provinciale SP38, diventato sempre più problematico per residenti e turisti, ed è in vigore durante la stagione estiva da circa tre anni.

Sebbene il provvedimento sembri funzionare, nonostante qualche motociclista ancora non riesca proprio a fare a meno di rischiare la vita per scendere lungo il tracciato, si rende comunque necessario l’allargamento del primo tratto come soluzione definitiva, già nella lista dei progetti futuri della Provincia di Brescia.