Sul territorio comunale di Solferino sono in corso di realizzazione alcuni lavori di potenziamento e rinnovamento dell’illuminazione pubblica su di una serie di tratti stradali, che l’amministrazione comunale riterrebbe, insieme a diverse voci della cittadinanza solferinese, di primaria importanza. L’obiettivo degli interventi in questione è quello di rendere le strade a maggiore percorrenza più sicure e maggiormente fruibili, soprattutto nelle ore notturne, per i guidatori.

I lavori hanno preso il via dalla rotatoria d’ingresso del paese, dalla località San Cassiano, dove s’incrociano le strade provinciali SP8 e SP12, dove è in corso l’installazione di nuove luci a led sui lampioni esistenti lungo la carreggiata, che potranno così illuminarla in maniera ben più efficiente, insieme al rifacimento del quadro elettrico che controllerà il funzionamento degli impianti d’illuminazione pubblica.

Proprio il fatto che le strade in questione fossero di competenza provinciale avrebbe richiesto alla Giunta Comunale solferinese di avviare una serie d’interlocuzioni con la Provincia di Mantova, affinché gli interventi potessero essere avviati. Alla fine, l’Ufficio Viabilità dell’ente provinciale si sarebbe fatto carico delle richieste dell’amministrazione comunale di Solferino, che si sarebbe detta soddisfatta, commentando con una nota: “Presto tornerà l’illuminazione della rotonda di ingresso a Solferino da San Cassiano. Grazie ai numerosi solleciti e colloqui tra il comune di Solferino e la Provincia di Mantova, il settore viabilità di quest’ultima ha iniziato i lavori per la trasformazione a led dei lampioni ed il rifacimento del quadro elettrico. Grazie al Sindaco Germano Bignotti e al Presidente della Provincia Carlo Bottani per la sinergia”.