Pro Loco di Sirmione, grazie al Comune di Sirmione ed alla procedura di co-progettazione intrapresa con La Sorgente Cooperativa Sociale per la gestione del Centro Risorse e Servizi Sociali del Comune di Sirmione, dal 2023 al 2025 è in prima linea nell’organizzazione e nell’attuazione di uno dei progetti più amati dai giovani della terza età di Sirmione: l’Università del Tempo Libero.

A brevissimo partirà la seconda edizione del progetto del triennio, dopo il gran successo della prima edizione del 2023: ed anche quest’anno Pro Loco di Sirmione proporrà molte iniziative per i nostri cari anziani!

La nostra prima attività dell’Università in calendario, in partenza mercoledì 3 aprile, si intitola “L’Arte della memoria: invenzioni ed artifici per aiutare a ricordare ed imparare meglio”.

Di che cosa si tratta? Il socio di Pro Loco di Sirmione, Giacomo Cordova Vezzola, sarà guida nell’attuazione di un corso divulgativo, con partecipazione attiva degli anziani, per dialogare e discutere insieme i temi della memoria, del ricordo e del pensiero, dall’antichità e fino ai giorni nostri. Si parlerà anche del quotidiano e di come avvicinare i giovani della terza età a formare immagini e ricordi attraverso le facoltà della memoria, nonostante l’età: super interessante!

In locandina è indicato il calendario dei primi eventi dell’Università della Terza Età 2024 per il mese di aprile, proposti da Pro Loco di Sirmione e da altre realtà della co-progettazione.

Il corso “L’Arte della memoria” sarà suddiviso in 3 appuntamenti:

1) Mercoledì 3 Aprile, ore 15:30 - Primo incontro presso il Centro Sociale dal titolo “Le origini della memoria dall’Antichità al Medioevo”.

2) Mercoledì 8 Maggio, ore 15.30 - Secondo incontro presso il Centro Sociale dal titolo “La metamorfosi della memoria attraverso il Rinascimento”.

3) Mercoledì 5 Giugno, ore 15:30 – Terzo ed ultimo incontro presso il Centro Sociale dal titolo “La memoria dalla modernità al contemporaneo”.

Le iscrizioni all’attività sono aperte, a cura di Eleonora, al numero 030 9909161