È in programma per domenica 12 maggio la Giornata del Verde Pulito, iniziativa promossa da Regione Lombardia e WWF che ogni anno informa, sensibilizza e coinvolgere i cittadini sulle tematiche ambientali attraverso azioni concrete di pulizia e sistemazione delle aree verdi di maggior pregio ambientale.

L’iniziativa, nata nel 1987, mira a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive promuovendo in questo modo la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale, con l’obiettivo di raccogliere l’adesione delle comunità invitando a realizzare giornate di pulizia presso alcune aree del loro territorio.

Giornata che sarà protagonista anche a Sirmione, dove è stata allestita la pulizia del litorale di Lido Galeazzi il prossimo sabato 11 maggio, a partire dalle ore 9:00 presso Lido Galeazzi Beach Bar (partecipazione aperta a tutti i volontari, si consiglia di dotarsi di guanti da lavoro). Dalle ore 8:00 si svolgerà inoltre la pulizia del fossato del Castello Scaligero a cura di WWF Bergamo-Brescia, Talata Sub, Tritone Sub e Associazione Giovani Sirmione.

Alla Giornata del Verde Pulito partecipano: Commissione Ambiente ed Ecologica, WWF, Legambiente, Gruppo Alpini, Sirmione Servizi, Associazione Giovani, ProLoco Sirmione, Gruppo Volontari Sirmione, Gruppo RAC Desenzano.