Sirmione capitale della danza: torna il Campionato Regionale C.S.I. 2023
L'atteso appuntamento è previsto per domenica 30 aprile, dalle 9 alle 18 presso la palestra del Centro Sportivo comunale in via Leonardo da Vinci

Dopo il successo dello scorso anno torna a Sirmione il Campionato Regionale di Danza promosso dal Comitato regionale lombardo del CSI con il patrocinio della Provincia di Brescia e del Comune di Sirmione.
Accanto al Comitato regionale anche il Csi di Brescia; vera anima organizzativa della manifestazione sarà nuovamente l’U.S. Rovizza con la sua “Sirmione Dance”, parte importante del sodalizio sportivo sirmionese.
La gara si terrà domenica 30 aprile dalle 9 alle 18 presso la palestra del Centro Sportivo Comunale in via Leonardo da Vinci e, come per lo scorso anno, sono attesi numeri importanti di partecipazione con oltre 500 atleti in gara.
Tre le categorie ammesse: Bambini (nati dal 2013 al 2017), Junior (nati dal 2008 al 2012) e Senior (nati nel 2007 e precedenti). Sei invece le discipline in gara: Classica – Neoclassica, Moderna - Jazz - Contemporanea, Danze Urbane e Hip-hop, Fantasy e sessione coreografica Open, Danze Acrobatiche e Latin show, che daranno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.

La conferma alla direzione artistica della manifestazione di Chiara Banterla, membro della Commissione Danza del Csi nazionale e del Csi Lombardia, oltre che responsabile del Sirmione Dance U.s. Rovizza, è già di per sé una garanzia di successo. Accanto a lei ci saranno giudici d'eccezione quali Stefania Cantarelli (già Ballerina solista, insegnante e coreografa) e Giovanni Patti (già primo Ballerino e insegnante) entrambi di Fondazione Arena Verona e Direzione Artistica Eventi Danza Verona, che insieme a Maria Giuliana Gardoni (assistente qualificata Giocodanza, insegnante e coreografa) saranno chiamati a definire i risultati finali di questo appassionante contest.
“Siamo molto felici di ospitare questa importante manifestazione regionale con protagoniste molte giovani danzatrici sirmionesi che si allenano con Sirmione Dance – ha dichiarato il sindaco Luisa Lavelli – un’emozione in più per i genitori e i parenti che sicuramente affolleranno le gradinate della nostra palestra. E orgogliosi anche perché quest’anno assegneremo il premio “Comune di Sirmione” come ulteriore segnale di partecipazione attiva”.