Settimana della Natura: tante iniziative presso gli orti botanici della Lombardia
Un ricchissimo calendario di appuntamenti coinvolgerà anche l’Orto botanico “G. E. Ghirardi” di Toscolano Maderno

È tutto pronto, nelle oasi verdi della Rete degli orti botanici della Lombardia, per vivere la “settimana della natura”. Ad adulti e piccini è dedicata una rassegna di percorsi tematici, laboratori, incontri culturali e visite guidate per riscoprire il grande patrimonio di biodiversità presente nei musei a cielo aperto della Rete, di cui fa parte anche l’Orto botanico “G. E. Ghirardi” di Toscolano Maderno.
LA SETTIMANA DELLA NATURA
Si comincia il 18 maggio con il Fascination of Plants Day e la Giornata Internazionale dei Musei, appuntamenti finalizzati a valorizzare la bellezza delle piante e delle collezioni custodite in orti e giardini botanici, veri e propri “musei della biodiversità”; il 20 maggio è la volta della Giornata Mondiale delle Api, che promuove la salvaguardia degli insetti impollinatori; il 21 maggio la Giornata Europea della Rete Natura 2000, occasione per fare il punto sui numerosi progetti Life che consentono di proteggere e conoscere sempre meglio il patrimonio naturale del nostro Paese; fissata infine al 22 maggio la Giornata Mondiale della Biodiversità, volta ad affermare il ruolo della natura per il benessere dell’umanità, della fauna e della flora del pianeta.
Nella ricca offerta presente sul territorio anche l’Orto botanico “G. E. Ghirardi” di Toscolano Maderno riserva diverse iniziative al FoPD2022: tra gli eventi in programma dal 21 al 23 maggio un’esplorazione sensoriale in notturna, chiacchierate didattiche, laboratori itineranti tra le piante, una caccia al tesoro tra gli olivi, creazione di profumi e sketching botanici con l’illustratrice Renata Barilli.
Le iniziative
degli Orti botanici della Rete lombarda si rivolgono a persone di ogni età
e sono consultabili in forma integrale al seguente link: https://www.reteortibotanicilombardia.it/.
Giorni ricchi di emozioni in tutti gli Orti, da vivere per riscoprire la natura.