Il prossimo venerdì 16 maggio, alle ore 10 presso l’Istituto Guido Galli - Vittorio Cerea Academy di Bergamo, verrà consegnata la seconda borsa di studio in memoria di Alma Ambrosi della storica trattoria "Vecchia Lugana" di Sirmione, uno dei più antichi ristoranti italiani, in attività fino al 2004.

Promosso dalla nipote di Alma, Allegra Hampel Ambrosi, il riconoscimento vede ogni anno l'assegnazione ad uno studente meritevole di un periodo di stage presso uno dei ristoranti del gruppo "Le Soste", che da 40 anni ne riunisce i migliori di cucina italiana presenti in Italia e in Europa.

Lo scorso anno la borsa di studio è stata assegnata ad uno studente dell’Istituto Alberghiero "Andrea Mantegna" di Brescia, attraverso uno stage presso il ristorante "Dal Pescatore" a Canneto S/O della famiglia Santini, tre stelle Michelin. Mentre quest’anno, sarà uno studente dell'Istituto superiore "Guido Galli" di Bergamo a partecipare a uno stage presso il ristorante tre stelle Michelin "Da Vittorio" di Brusaporto (BG) della famiglia Cerea.

Tutto questo per ricordare Alma Ambrosi e sensibilizzare i giovani in un momento particolarmente delicato nel settore della ristorazione, attraverso un gemellaggio tra le province di Bergamo e Brescia proprio nell’anno in cui condividono l'iniziativa "Capitale della Cultura Italiana 2023".