Lunedì 26 dicembre alle ore 16.30 a Villa Alba di Gardone Riviera l’Orchestra Infonote, diretta dal maestro Serafino Tedesi, proporrà il tradizionale “Concerto degli Auguri”, l’appuntamento conclusivo della decima edizione del Festival Suoni e Sapori del Garda, il cui tema conduttore la tradizione.

Si aprirà come di consueto con i Canto degli Italiani, ovvero l’Inno di Mameli, l’inno nazionale della nostra Repubblica.

La tradizione natalizia verrà celebrata con alcuni grandi classici, da “White Christmas” a “Silent night”, “The first Noel” a “Have yourself a merry little Christmas” e da “Christmas song”, la tradizione di capodanno, con il celebre “Valzer dell'imperatore” di Johan Strauss o la “Schnell polska” di Josef Strauss, due valzer di P. Tchaikovsky tratti dallo Schiaccianoci e dal Lago dei Cigni, e verrà rappresentata l'italianità con uno dei brani più famosi e profondi del panorama musicale italiano, l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

Ci sarà anche un'ospite alla voce, la contralto Giorgia Gazzola, che interpreterà le canzoni natalizie e una delle più belle e struggenti arie che siano mai state composte, "Mon coeur s'ouvre à ta voix, tratta dall'opera Sansone e Dalila di Camille Saint Saens, e l'immancabile marcia di Radetzky a conclusione.

Un vero concerto augurale, per il Santo Natale appena passato e per un 2023 alle porte, sperando che porti con sé tanta serenità e felicità. Non mancheranno i bis, per un concerto che chiude in bellezza la ricca stagione musicale di Gardone Riviera.


Gli altri appuntamenti musicali in programma sul Garda a Santo Stefano

Lonato: Concerto di Natale del Coro Arcangelo da Lonato nella Basilica di San Giovanni Battista, ore 16.00

Manerba: Concerto di Santo Stefano a Manerba, ore 20 45 presso il palazzatto dello sport, dirige il M. Umberta Remi. Evento organizzati dall'associazione musicale "Giacomo Avanzi" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.

Lazise: alle ore 16, Concerto del Coro Costabella nella Chiesa Parrocchiale di Lazise e, in contemporanea, anche il Concerto di Natale della Roberto Zanetti Quartet alla Dogana Veneta. Ritrovo alle 18 sul lungolago Marconi per lo spettacolo pirotecnico.