Prosegue con nuova linfa e un'iniziativa rivolta alla cittadinanza il progetto di restauro del Teatro comunale di Salò, avviato nel 2018 dall'Amministrazione per far rinascere la storica struttura da sempre cara all'intera comunità.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale hanno di recente presentato l'iter per il restauro e le prime fasi già realizzate del Teatro, a cui si è di recente aggiunto il progetto “Il Teatro che Verrà - Rialziamo il sipario” nato dalla volontà di aprire ai cittadini di Salò la possibilità di donare e diventare protagonisti del progetto di riqualificazione.

I dettagli del progetto

Di seguito il progetto voluto dal Comune e proposto attraverso il portale informativo www.teatrosalo.it

"Dopo una serie d’interventi urgenti negli anni ‘90, finalizzati alla messa in sicurezza di strutture e copertura, nel 2018 l’Amministrazione Comunale affronta il tema del recupero in modo organico, ponendosi l'obiettivo non solo del restauro di un importante monumento storico, ma soprattutto di dotare la città e il territorio di un contenitore funzionalmente versatile e tecnologicamente avanzato, per consentire una gamma molto ampia di attività artistiche e civiche.

A seguito del progetto di pre-fattibilità generale, si è optato per un’esecuzione dell’opera in lotti, i primi tre dei quali mediante risorse derivanti da convenzioni urbanistiche, il quarto da finanziamento diretto dell’ente, per un investimento complessivo a regime di circa 12 milioni di euro. Ma manca ancora l’ultimo miglio, per poter rialzare il sipario.

"Il Teatro che Verrà" è un nuovo progetto dell’Amministrazione Comunale di Salò che permetterà a tutti i cittadini, le imprese, i professionisti e il mondo associativo di partecipare alla rinascita e riapertura del Comunale. Un segno concreto e tangibile della vicinanza al proprio territorio, che garantirà la possibilità di essere in prima fila in occasione della riapertura del Teatro e partecipare a momenti esclusivi e proposte artistiche pensate ad hoc per i sostenitori.

Dalla volontà di rendere di nuovo il Teatro Comunale un luogo di tutti i salodiani (anche d’adozione), un biglietto da visita per i turisti, un attrattore per il territorio e un centro di produzione culturale riconosciuto, è nato il progetto "Il Teatro che Verrà": un’occasione di scoperta, partecipazione, sostegno e promozione della bellezza!".

Immagini: www.teatrosalo.it