Ieri, mercoledì 13 luglio, il Sindaco di Salò, Giampiero Cipani, ha firmato un’ordinanza che prevede il ritorno all’utilizzo delle mascherine all’interno degli uffici comunali.

Nelle indicazioni si legge: “ordine a chiunque di indossare i dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie (FP2) per accedere in tutti gli uffici comunali, sia ubicati nella sede municipale principale che dislocati nelle sedi distaccate, a decorrere dal 12 luglio 2022 e fino a diversa determinazione”. Sono anche previste delle multe per i trasgressori: “salvo che il fatto costituisca reato, le violazioni della presente ordinanza sono punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 400,00 ad € 1.000,00”.

Inoltre l’amministrazione, sempre a quanto dice l’ordinanza: “si riserva di adottare ulteriori provvedimenti di propria competenza in considerazione dell'evolversi della diffusione epidemiologica del virus Covid-19” e “dispone di intensificare i controlli da parte della Polizia Locale al fine di garantire il rispetto delle citate misure di contenimento”.

Un ritorno al recente passato quindi, proprio quando le nuove priorità, scaturite dalla tensione internazionale e dalle conseguenze economiche, sembravano quasi aver relegato la pandemia alla storia.