Salò: corso ASA gratuito per chi lavorerà alla casa di riposo
La casa di riposo "Residenza degli Ulivi" pagherà la formazione delle figure professionali ASA che lavoreranno nella struttura per almeno tre anni.

Presso la casa di riposo “Residenza gli Ulivi” di Salò ci sarebbe una carenza di personale ASA (Ausiliari Socio Assistenziali), una necessità sempre più impellente, che ha spinto la dirigenza a proporre, per chi decide d’intraprendere il percorso di formazione, il pagamento delle spese formative a coloro che, dopo il diploma, firmeranno un contratto con la struttura. Un’iniziativa volta quindi a reclutare nuovo personale, ma anche a fornire un’occasione di formazione a chi desidera una qualificazione professionale, nonché a trovare un lavoro.
Il costo del corso si attesterebbe sui 1.700 euro, ma il bando emesso dalla casa di riposo salodiana prevede un contributo volto a far scendere il prezzo a cinquecento euro a patto che, dopo il conseguimento della qualifica, al termine del corso, il diplomato s’impegni a sottoscrivere un contratto di lavoro con la struttura per un periodo minimo di 36 mesi, al termine del quale verrà concesso al partecipante un premio di valore equivalente alla quota pagata per l’iscrizione, ovvero cinquecento euro.
In concreto, l’erogazione del corso ASA avverrà a Salò presso la struttura della casa di riposo, in collaborazione con la Fondazione Poliambulanza, tramite la scuola di alta formazione Sfera. C’è tempo fino a giovedì 13 ottobre per iscriversi, rivolgendosi a Sfera o alla Rsa. Il corso, che durerà ben 800 ore, di cui 350 di teoria, altrettante di tirocinio e cento di esercitazioni, inizierà mercoledì 2 novembre.