Nel corso della giornata di oggi, sabato 29 aprile, dalle 10 di mattina alle 6 della sera, in piazza Vittorio Emanuele II, nel centro storico di Salò, nell’ambito del fine settimana scandito nella cittadina dalla mostra “I Giardini del Garda”, sarà presentata l’attività della Bee-blioteca, un interessante progetto organizzato dalla struttura bibliotecaria salodiana. Inoltre, alle 4 del pomeriggio vi sarà anche uno spazio per le letture con Ilaria&Barbara di Passpartù, indicato ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

La locandina dell'evento di presentazione della Bee-blioteca.

Questo nuovo servizio riguarda un’Apecar di colore arancione e con un’ape disegnata sulla sua fiancata che, grazie alla sua mobilità, potrà raggiungere tutte le vie e le frazioni del territorio comunale. La Bee-blioteca si occuperà di fornire una fonte di prestito di libri itinerante e di prossimità ai cittadini salodiani, in particolare agli anziani, ai disabili e alle famiglie, o comunque a tutti coloro che non siano in grado di raggiungere agevolmente la sede bibliotecaria del comune.

Il mezzo in questione è stato comprato e riallestito all’uso della biblioteca mobile anche grazie, oltre al patrocinio del Comune di Salò, a un finanziamento della fondazione Cariplo, in particolare riguardante il progetto “Fuori Salòtto”, volto a incrementare il numero di fruitori della biblioteca salodiana e promuovere la lettura, per il quale sono stati stanziati circa 30mila euro.