Il Comune di Salò ha comunicato nei giorni scorsi alla cittadinanza l'iniziativa che porterà all'assegnazione di 23 nuovi orti sociali di proprietà comunale presenti in località Villa, allo scopo di favorirne un utilizzo di carattere ricreativo e sociale, destinato alla sola coltivazione di ortaggi, piccoli frutti e fiori ad uso del concessionario.

Gli orti saranno assegnati, non appena gli stessi saranno disponibili, a seguito di apposita procedura e successiva sottoscrizione di convenzione. Ogni nucleo familiare potrà ricevere in concessione solo un orto.

I requisiti per l’assegnazione sono

  1. essere residenti a Salò alla data di scadenza del bando;
  2. non avere la proprietà o disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabile nel territorio salodiano;
  3. di non trovarsi in condizione di lite con il Comune
  4. essere in regola con il pagamento dei tributi comunali;

Sono possibili assegnazioni in deroga a Scuole e ad Associazioni ed Enti O.N.L.U.S, costituiti a tutela di persone diversamente abili o con funzioni sociali e con utenza salodiana e a favore di casi socialmente rilevanti al fine di realizzare programmi didattici, formativi, sociali.

La domanda di partecipazione al bando

Redatta in carta semplice, secondo il modello predisposto e scaricabile dal sito del Comune, la domanda deve essere presenta entro le ore 12.00 del 23 agosto, specificando nell’oggetto: “domanda partecipazione bando per assegnazione orti sociali” con le seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l’ufficio Protocollo nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  • invio informatico, tramite PEC, all’indirizzo protocollo@pec.comune.salo.bs.it o tramite mail ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.salo.bs.it

Nella documentazione allegata sul portale comunale sono indicati i criteri per l’assegnazione e le modalità del procedimento per la formazione della graduatoria.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’ Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivendo all’indirizzo servizi.sociali@comue.salo.bs.it o telefonando ai numeri 0365296855 - 0365296849.