Rivoltella: chiude la filiale ex UBI, i clienti si rivolgono al comune
La filiale di via Di Vittorio è prossima alla chiusura, il malcontento serpeggia tra i clienti, che chiederebbero di mantenere lo sportello bancomat.

La filiale di Intesa Sanpaolo, già appartenente all’acquisita UBI Banca, situata in via Di Vittorio, presso la frazione Rivoltella, nel territorio comunale di Desenzano del Garda, secondo le informazioni che perverrebbero da alcuni dei suoi clienti, avvisati preventivamente tramite varie modalità, sarà presto chiusa e tutte le sue attività saranno redistribuite presso le altre due sedi fisiche dell’istituto di credito presenti nel medesimo comune.
La notizia avrebbe provocato il malcontento di più di un cliente della frazione, specialmente tra le fasce d’età più anziane e tra le persone in generale meno avvezze all’utilizzo di strumenti quali l’home banking o i pagamenti elettronici. I cittadini scontenti hanno chiesto anche all’amministrazione comunale d’intercedere presso la banca affinché sia lasciato al suo posto almeno lo sportello erogatore del bancomat, una speranza che sembrerebbe però risultare vana allo stato attuale.
Certo sorge spontanea una domanda: il progresso della tecnica e la digitalizzazione di questi anni, non solo in ambito bancario, ma in ogni settore, sono davvero fattori che vanno di pari passo con lo sviluppo sociale ed economico delle comunità, oppure ci troviamo di fronte a delle obnubilanti foglie di fico dell’efficientismo?