Torna dalla giornata di oggi, venerdì 28 luglio, fino a giovedì 10 agosto, a Riva del Garda e Arco torna l’allegra invasione di burattini, marionette, pupazzi, clown e giocolieri de “L'Òra dei burattini”.

Un’arte antica e affascinante fatta di sapienza tramandata di generazione in generazione assieme alla passione, che ogni anno richiama nel Garda trentino un pubblico foltissimo di bambini e di genitori. Il festival è promosso dalle amministrazioni comunali di Arco e Riva del Garda, nonché realizzato a cura della compagnia teatrale Iride con il patrocinio di Unima, associazione internazionale dei burattinai, e di Unicef, in favore della quale si raccoglieranno fondi durante tutti gli eventi in programma. Gli spettacoli, che quest’anno saranno dieci, si svolgeranno nelle piazze, nei parchi, nei cortili delle scuole e in riva al lago, affiancati da quattro appuntamenti con “Favole e burattini”, ciclo di laboratori e letture animate per i più piccoli. Tutti gli spettacoli e i laboratori sono a ingresso libero e gratuito. Ulteriori informazioni e il calendario degli eventi in programma si possono trovare sul sito internet istituzionale del Comune di Riva del Garda.

Il Vicesindaco rivano delegato alla Cultura, Silvia Betta, ha spiegato: “In questa edizione c’è da segnalare il ritorno dell’associazione Vivirione, che ci permette di portare il festival anche nel quartiere Due Giugno, e che si aggiunge al Comitato iniziative Varone e alla Proloco di Sant’Alessandro. Una grande collaborazione grazie alla quale possiamo far vivere questa bellissima manifestazione in tanti luoghi diversi del nostro territorio. Mi preme sottolineare che in caso di pioggia c’è sempre una sede alternativa, e che tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti. Il festival dei burattini, che è possibile grazie alla preziosa collaborazione della compagnia Iride e della curatrice Rosalia Capitanio, è un’opportunità graditissima a un pubblico di tutte le fasce di età, nonché un’offerta culturale di grande spessore, della quale siamo orgogliosi”.