Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Riva del Garda, l’Assessore alle Opere Pubbliche Pietro Matteotti ha fornito degli importanti aggiornamenti sulla situazione delle due principali opere finanziate tramite il Pnrr sul territorio del Comune.

In merito al nuovo polo scolastico 0-6 anni, del rione Due Giugno, opera da otto milioni di euro, l’Assessore ha spiegato: “I finanziamenti del Pnrr sono sicuri ed è stata definita la direzione dei lavori a seguito di gara europea gestita dall’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti. Ora va costituita un’associazione temporanea di imprese per la direzione dei lavori e approvato lo schema finale. Facendo le corse tra un adempimento e l’altro e riducendo praticamente a zero i tempi burocratici all’interno della macchina comunale, è prevista la consegna del cantiere per mercoledì 29 novembre, a fronte del limite ultimo da Pnrr del 30 novembre, pena la perdita del contributo di 5 milioni di euro”.

In merito ai lavori presso il nuovo parco della Libertà, che avrà anche un parcheggio interrato sottostante, opera da oltre 7 milioni di euro, l’Assessore ha dichiarato: “Per quest’opera sono previste, nella prossima settimana, le operazioni di sgombero del parcheggio a cura del cantiere comunale, la rimozione delle barriere jersey in cemento, lo spostamento della statua stele a ricordo dei Martiri del 28 Giugno e quant’altro necessario per poter consegnare alla ditta Ediltione l’intera area, libera da ogni elemento presente. Per questo motivo, a partire da martedì 21 novembre, il parcheggio sarà chiuso. I parcheggi alternativi saranno in via Italo Marchi e all’area ex Cattoi. Lunedi 27 novembre sarà consegnata l’area alla Ediltione per l’accantieramento, la realizzazione del plinto per la gru al centro dell’area, gli allacci alle reti, la verifica bellica con bonifica sia superficiale che profonda dell’intera zona, a carico dell’impresa, che deve eseguirla prima dell’inizio dei lavori”.