Riva del Garda: arriva il bonus AttivaMente per le attività dedicate ai giovani
La misura ha il fine di contrastare l’isolamento sociale e promuovere la sana educazione tramite attività sportive, ricreative, culturali e sociali.

Il Comune di Riva del Garda ha recentemente emanato un avviso per presentare alla cittadinanza la possibilità di accedere ad AttivaMente, un bonus dedicato ai giovani per promuovere le attività sportive, culturali, ricreative, aggregative e formative.
In seguito alla pandemia l’Amministrazione comunale ha messo in atto diverse iniziative a sostegno delle categorie maggiormente colpite, tra cui Re... start, progetto rivolto ai giovani residenti in età scolare, con cui abbattere i costi per lo sport e lo studio della musica. Attivato nel 2021 e rinnovato l’anno successivo, il bonus è ora riproposto con alcune novità, al fine di contrastare l’isolamento sociale e promuovere la sana educazione delle giovani generazioni. Saranno inoltre sostenute le attività sportive, ricreative, culturali e sociali in ambito associazionistico al fine recuperare momenti ricreativi, di formazione e aggregazione per i giovani.
L’importo massimo concedibile per ciascuna richiesta è pari a 100 euro, per un investimento totale da parte del Comune che ammonta a 150mila euro. Possono chiedere il bonus i giovani residenti nel territorio comunale di Riva del Garda nati fra il 2005 e il 2017, con la richiesta che va presentata entro la fine dell’anno corrente. La relativa modulistica si può trovare sulla pagina dedicata all’interno del sito internet istituzionale del Comune di Riva del Garda.
Il Vicesindaco con delega alle politiche sociali Silvia Betta ha commentato: “Re… start è stato molto gradito ed efficace. Gli effetti della pandemia sono ancora presenti, in particolare tra i giovani, fra cui si registra purtroppo un preoccupante disagio psicologico ed emotivo, oltre a un impoverimento delle competenze sociali. Per questo abbiamo deciso di riproporre, con caratteristiche perfezionate, un nuovo buono giovani, chiamato AttivaMente, quale azione positiva a favore dei giovani e delle loro famiglie, per prevenire i fenomeni di disagio sociale e per favorire lo sviluppo delle potenzialità personali e del benessere e della qualità della vita dei giovani”.