Nel pomeriggio di ieri, venerdì 7 ottobre, gli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sono intervenuti presso la località Pregasina, nel Comune di Riva del Garda in soccorso di un cagnolino, che pare fosse in precedenza ruzzolato da una scarpata e che si fosse incastrato in una struttura simile a una tubazione, adiacente la strada comunale.

Dopo aver ricevuto la chiamata, i pompieri sono arrivati sul posto, constatando che un cane di razza Jack Russel, appartenente una coppia di turisti, si era allontanato verso un canalone scosceso, a cavallo di un dirupo, cadendo nella boscaglia adiacente. Gli operatori, dopo aver effettuato un sopralluogo nelle immediate vicinanze della zona, hanno iniziato le ricerche effettuando uno stretto rastrellamento collaborando con alcuni volontari residenti della zona, fermatisi incuriositi nel frattempo, e individuando poco dopo il cane ferito. Alcuni vigili si sono quindi addentrati tra alberi e rovi, affrontando la pericolosa pendenza del dirupo, recuperando l’animale.

I proprietari, che si erano quasi rassegnati alla perdita del cagnolino, si sono commossi nel vederlo emergere dal bosco tra le braccia di un pompiere, esprimendo tutta la loro gratitudine verso il personale intervenuto in loco, e portando celermente la bestiola dal veterinario più vicino, al fine di medicare le ferite riportate.