Regione Lombardia: approvato progetto di legge regionale per i microbirrifici
La Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale lombardo ha approvato un progetto di legge per la valorizzazione dei piccoli birrifici artigianali.

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 17 novembre, la Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato un progetto di legge regionale riguardante la promozione e la valorizzazione della filiera agroalimentare lombarda del settore dei piccoli birrifici artigianali, una realtà in crescita che recentemente ha preso piede anche sul Garda e nell’Alto Mantovano.
Il Consigliere Regionale che ha fatto da relatore al progetto di legge è il bresciano Floriano Massardi, che così commenta la buona riuscita dell’operazione legislativa: “Si conclude finalmente l’iter di questo importante progetto di legge regionale, nato per tutelare e valorizzare i piccoli birrifici indipendenti, che rappresentano una realtà sempre più numerosa e importante nella nostra Regione. Il progetto prevede l’istituzione di un marchio regionale a garanzia dell’identificabilità del prodotto e la possibilità di creare dei percorsi turistici dedicati, come accade in altri Paesi europei, che permettano di vendere e somministrare la birra anche nei luoghi di produzione. L’obiettivo della Regione è rendere questo settore di nicchia in grado di affrontare la spregiudicatezza delle multinazionali. I microbirrifici in Lombardia sono ben 155, il 16% del totale italiano, con una produzione di 112 mila ettolitri annui e 540 persone impiegate direttamente”.