Una presenza decisamente sgradita da gran parte della cittadinanza, che ora può tornare a godersi il panorama valtenesino vista la rimozione della tanto discussa maxi-antenna telefonica che svettava tra le colline di Raffa di Puegnago.

La struttura, alta circa 25 metri, è stata infatti smontata a distanza di circa quattro mesi dalla sua installazione, prevista comunque per un periodo limitato, portando così soddisfazione tra gli abitanti della zona che avevano anche lanciato una petizione per chiederne la rimozione, arrivata a circa 360 firme e consegnata alle autorità istituzionali.

La stessa autorizzazione per il ripetitore telefonico sito in via Mascontina era infatti temporanea, giunta ora al termine dopo la durata prevista di 120 giorni, ma ciò non esclude che possa essere riproposta anche in futuro.

Fermo restando che la richiesta di mantenerla era comunque arrivata presso gli uffici comunali, ma lo stesso Comune aveva deciso di negarla anche in seguito al forte dissenso dimostrato in questi mesi sul territorio, oltre all'evidente impatto ambientale e acustico che ne caratterizzava la presenza.