Provincia di Mantova: piano di lavori pubblici da 160 milioni di euro
Nel piano triennale dei lavori pubblici 2023/25 sono stati previsti cospicui investimenti, anche per Castiglione delle Stiviere e l'Alto Mantovano.

Sul sito internet istituzionale della Provincia di Mantova è stata pubblicata, ed è consultabile da ciascun cittadino, una serie di tabelle riguardanti lo schema del programma triennale dei lavori pubblici da compiersi tra il 2023 e il 2025, approvato con un decreto, emesso dalla Presidenza della Provincia, risalente allo scorso lunedì 24 ottobre.
Il programma triennale dei lavori pubblici è quello strumento giuridico, alla bisogna aggiornabile nel corso del periodo che interessa, tramite il quale un’amministrazione locale o provinciale predispone lo svolgimento di tutta una serie di opere, tra le quali: lavori di ricostruzione, riparazione e ripristino conseguenti a calamità naturali; completamento delle opere incompiute e manutenzione; lavori di recupero del patrimonio esistente. Non vi sono però solamente opere totalmente pubbliche e di totale finanziamento provinciale, infatti appaiono nell’elenco lavori cofinanziati con fondi europei, nonché interventi realizzati tramite capitale privato maggioritario. Il programma triennale dei lavori pubblici, come strumento, viene anche utilizzato dalle amministrazioni comunali, per impostare tutti gli interventi di loro competenza.
