Nella mattinata di oggi, sabato 22 ottobre, dalle ore otto e mezza di mattina a mezzogiorno, presso la Scuola Elementare “Don Milani” di Lonato del Garda, è stata eseguita una dimostrazione, che ha fatto anche funzione di esercitazione congiunta, da parte del nucleo della Protezione Civile Lonato del Garda e Bedizzole, con la partecipazione dei Carabinieri, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e di Garda Emergenza. Gli operatori hanno simulato una situazione d’emergenza, conducendo l’evacuazione degli studenti e del personale scolastico del complesso.

A segnalare l’inizio dell’operazione è stata l’esplosione (innocua ed effettuata dagli stessi volontari) di alcuni petardi all’esterno della Scuola, seguita subito dal suono della campana di evacuazione, momento in cui gli studenti e il personale scolastico sono defluiti all’esterno, sotto l’occhio degli operatori, che ne hanno controllato il corretto comportamento e hanno verificato la presenza degli studenti e dei registri di classe.

I Vigili del Fuoco hanno poi bonificato l’area in cui è avvenuta la finta esplosione, con un finto ferito che ha comportato l’intervento di Garda Emergenza. In seguito è stata simulata la scomparsa di due bambini di una classe, ricercati dai Carabinieri e dalla squadra cinofili della Protezione Civile. Gli studenti sono poi stati trasferiti presso il Palazzetto dello Sport, nel quale alcuni volontari hanno illustrato i comportamenti da seguire nelle situazioni d’emergenza. Alla fine della simulazione sono stati presentati ai bambini tutti gli enti che hanno preso parte all’esercitazione e il loro il ruolo nella gestione delle emergenze.