La Protezione Civile di Regione Lombardia nelle ultime ore ha diffuso il bollettino che prevede l'allerta meteo arancione (criticità moderata) causata dalle violente perturbazioni previste per le prossime ore, tali da necessitare addirittura in alcuni comuni della regione la chiusura delle scuole per precauzione.

Al link https://www.allertalom.regione.lombardia.it/ del servizio AllertaLOM è infatti possibile consultare la situazione aggiornata, e inoltre, scaricando sul proprio cellulare la app resa disponibile da Regione Lombardia, sarà anche possibile ricevere avvisi per essere costantemente informati sulle allerte emesse

Invito la popolazione a prestare la massima attenzione – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile – seguendo le indicazioni delle autorità locali e consultando gli aggiornamenti meteo. Consigliamo di evitare spostamenti non necessari nelle zone interessate dalle allerte e adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la massima sicurezza”.

Per avere informazioni sui corretti comportamenti da tenere in caso di rischio meteo-idro è possibile consultare le informazioni fornite dal Dipartimento della Protezione Civile alla pagina "Rischio meteo-idro. Sei preparato?" al link https://rischi.protezionecivile.gov.it/.../sei-preparato/. Sul sito del Dipartimento sono disponibili informazioni e approfondimenti anche su altri tipi di rischio.