Presepi in mostra alla Galleria Civica di Desenzano per tutto il periodo natalizio
L'allestimento "Il presepio: memoria di un'emozione" sarà visitabile fino al prossimo 15 gennaio

Resterá aperta al pubblico per l'intero periodo natalizio la mostra "Il presepio: memoria di un'emozione", allestita fino al prossimo 15 gennaio presso la Galleria Civica Bosio di Desenzano.

Il visitatore viene accompagnato, ad ammirare e a contemplare il tema del Natale nel segno della “memoria delle emozioni”, attraverso la visione di quadri tridimensionali aperti (a tutto tondo) o chiusi in casse, chiamati diorami, in cui vengono realizzate, secondo la sensibilità e il gusto artistico degli autori, alcune rappresentazioni tipiche della tradizione presepistica: la natività, la maternità, l'adorazione dei pastori, ecc. In questo percorso il visitatore potrá anche comprendere meglio la tematica della mostra e di ogni singola opera, attraverso alcune didascalie che accompagnano le opere stesse.

Da dove nasce l'idea di un Presepio? Le fonti di ispirazione sono molteplici, ma spesso viene da un'emozione molto intensa che emerge all'improvviso, magari mentre ascoltiamo un brano musicale, leggiamo una poesia o un testo narrativo, osserviamo una fotografia o un dipinto, guardiamo un documentario, una rappresentazione teatrale e persino mentre ascoltiamo certe notizie del telegiornale; e ancora, mentre osserviamo un paesaggio, uno scorcio particolare e suggestivo, durante un viaggio, durante un'escursione in campagna o in montagna; oppure, semplicemente “pescando” dai ricordi più cari della nostra infanzia, specialmente quelli legati al tempo del Natale.