Per il secondo anno consecutivo l'Osservatorio per il turismo sul Lago di Garda (OTG) propone il "Grand Tour 2023", uno spazio di confronto e discussione itinerante ospitato in cinque località del lago di Garda, tra Lombardia, Veneto e Trentino.

Svelato il programma di quest'anno che prevedrà cinque fine settimana di ottobre (che è stato denominato "il mese del turismo"), nelle giornate di sabato si terrà un incontro con una lectio proposta da un docente di Università nazionali su tematiche afferenti al Garda o riconducibili ad esso, seguita da una visita guidata ad una vicina località di particolare interesse. L'ingresso agli appuntamenti è libero.

Unire conoscenza e bellezza, riflessione e passione per i luoghi: questo lo spirito del "Grand Tour 2023", che ha I'ambizione di coinvolgere amministratori, studenti, stakehold e tutti coloro che amano discutere del presente e della storia di questi Iuoghi straordinari, ma soprattutto guardare al futuro.

I docenti-ospiti sono tutti di grande esperienza e provengono da Atenei nazionali, ma vantano anche profondi legami con accademie estere. II Grand Tour vuole essere, proprio nel segno della sua denominazione, un viaggio dì conoscenza e dialogo tra più attori, tutti animati dal desiderio positivo di costruire.

Il programma del Grand Tour 2023

30 settembre - ore 17.00

"La promozione del territorio attraverso le tecnologie: il ruolo del digitale", con Rossello Gambetti e Angela Beccanulli - Università Cattolica del Sacro Cuore.
Desenzano del Garda
- Villa Brunati, Sala della Musa. Seguirà: visita a Villa Brunati.

07 ottobre-ore 11.00

"Networking e collaborazioni territoriali: esempi italiani ed europei", con Patrizia Battilani - Università Alma Mater di Bologna.
Toscolano Maderno
- Valle delle Cartiere-Museo della Carta. Seguirà: visita al Museo della carta.

14 ottobre-ore 11.00

"Il Gordel come luogo di incontri linguistici e culturali", con Giovanni Gobber - Università Cattolica del Sacro Cuore.
Arco - Palazzo dei Panni (via Segantini, 9) Sala Auditorium. Seguirà: visita alla Galleria Civica G. Segantini alla mostra "orizzonti di Luce".

21 ottobre-ore 11.00

"Patrimonio culturale, turistificazione, squilibri e politiche territoriali. L'impatto del PNRR sui territori", con Donatella Strangio - Università La Sapienza di Roma 1
Valeggio sul Mincio
- Biblioteca Comunale. Seguirà: visita Ponte Visconteo-Borghetto

28 ottobre-ore 11.00

"Turismo sostenibile e narrazioni mediali", con Paolo Carelli-Università Cattolica del Sacro Cuore.
Torri del Benaco
- Auditorium San Giovanni. Seguirà: visita Museo Castello Scaligero e limonaia