Con l'arrivo di aprile prende il via la serie di appuntamenti con il Premio Sirmione per la Fotografia, giunto quest'anno alla sua XIV edizione, che proporrà le ormai tradizionali sfide ai fotografi del territorio da qui fino al prossimo ottobre.

Saranno infatti anche quest'anno 5 i concorsi dedicati alle bellezze del territorio gardesano e sirmionese, a partire dal 2 aprile, quando è in programma la Sirmione 10% Photo Marathon: un’ora sola per scattare la foto che completerà la mostra dedicata al Premio Sirmione per la Fotografia 2022, aperta a Palazzo Callas Exhibitions da sabato 1° aprile.

Appuntamento domenica 2 aprile 2023 alle 7:00, in Piazza Carducci a Sirmione. Prima della partenza, alle 7:30, verrà svelato il tema da svolgere (la partecipazione è gratuita). Il tempo scorrerà veloce: alle 8:30 la Sirmione 10% Photo Marathon si concluderà, poi avrai tempo fino alle 23:59 di lunedì 3 aprile per inviare la tua fotografia. La Giuria sceglierà 4 fotografie per completare la mostra.

Dopodichè, suddiviso in quattro diverse sessioni ciascuna della durata di una settimana, sarà il momento del Lake Garda Block Notes Photo Contest, dal 10 aprile al 7 maggio: 4 settimane, 1 tema alla settimana per esplorare con la macchina fotografica il mondo che ti circonda.

Ogni fotografo potrà partecipare con una fotografia alla settimana, da inviare entro le 23:59 della domenica. Le fotografie possono essere scattate ovunque, non è necessario che abbiano alcuna relazione con Sirmione o il Lago di Garda.

I temi da seguire saranno: IO (dal 10 al 16 aprile), LA MIA CASA (dal 17 al 23 aprile), IL MIO QUARTIERE (dal 24 al 30 aprile), LA MIA CITTÀ (dal 1° al 7 maggio).