Premiato il basso Garda: qui il miglior latte di Brescia
L'azienda agricola Bertini è stata premiata per la qualità del latte prodotto nell'anno 2021

Venerdì 20 maggio a palazzo Cigola-Martinoni, presso il comune di Cigole, la cooperativa Latte Indenne, che racchiude 59 aziende agricole del territorio bresciano, producenti 1.626.133 ettolitri di latte all’anno, in occasione dell’assemblea annuale dei soci, ha consegnato i premi per la qualità del latte 2021, assegnati sulla base di alcuni parametri tecnici, tra cui grasso, proteine, carica batterica e cellule.
Tra i premiati vi è l’azienda agricola Bertini, situata sul territorio di Lonato, ma con una gestione tutta desenzanese, che fornisce prova dell’ottimo patrimonio genetico degli animali da latte del basso Garda. L’azienda, nata nel 1998 e guidata per 23 anni da Gianfranco Bertini, che conta circa 160 vacche, si compone di un nucleo a gestione familiare, composto dal fratello Paolo e dai due figli, Davide e Roberto, affiancati da una serie di collaboratori e consulenti, di cui una buona parte donne.
Gianfranco Bertini ha così commentato:” I nostri obiettivi, oltre alla mera produzione, sono quelli di fornire alla nostra cooperativa un prodotto di alta qualità e di assicurare il benessere degli animali. Traguardi – continua Gianfranco – raggiungibili solo attraverso un oculato management, una grande cura della genetica di stalla, un continuo lavoro di squadra e una particolare attenzione alla biosicurezza.”